
La prima regola per ottenere una tinta perfetta fai da te è non allontanarsi troppo dalla propria base. E’ bene non schiarire o scurire i capelli più di un paio di toni, anche nel caso in cui si vogliono coprire i primi capelli bianchi. Evitare le nuance troppo artificiali e controllare bene le ciocche dei tester sotto la luce prima di scegliere quale comprare.
Buona regola è anche fare il test di sensibilità cutanea 48 ore prima. Basta applicare una goccia della soluzione colorante sulla pelle ed il test è fatto. Quando poi si procede alla colorazione è importante rispettare i tempi di posa. Se si allungano troppo potrebbero seccare i capelli, troppo brevi invece impediscono al colore di prendere bene e si rischia di alterarlo.
Per non macchiare fronte, orecchi e polsi prima del colore spalmare una crema ricca tipo Nivea. Se nonostante questo ci si macchia, utilizzare un po’ di struccante. Ovviamente è indispensabile indossare i guanti monouso quando si procede all’applicazione del colore.
Se i capelli sono molto lunghi e folti una confezione non basta, meglio averne una seconda a portata di mano.