Taglio corto

Il taglio corto piace ed è di moda. Ha la capacità di ringiovanire l’aspetto regalando un’aria fresca al viso.
Inoltre è in grado di far sembrare più piena una capigliatura sottile e più vitale una chioma opaca e sfibrata. Senza dimenticare la facilità di gestione: il corto non richiede appuntamenti frequenti in salone per la messa in piega e sta a posto semplicemente con le dita.

Ma come portare al meglio i capelli corti?
Il corto valorizza i visi regolari ma può essere portato con disinvoltura anche con tratti accentuati se si lasciano i capelli leggermente più lunghi nella zona della zigomo in modo da accarezzare il volto tagliando le asperità. 
Con la fronte bassa invece meglio liberare il viso portando i capelli indietro, lateralmente oppure con frange molto corte. I ricci corti si gonfiano: prima del taglio è consigliato un trattamento relax in salone per rendere più semplice la gestione a casa.


Pratico e facile
Praticissimo, il taglio corto richiede tempi minimi di gestione. Lavaggio e asciugatura portano via pochi minuti e per tenere a posto la testa in genere basta un veloce passaggio delle dita senza che ci sia neppure bisogno di spazzola e pettine. 
Una spazzola piatta invece serve in fase di asciugatura, se si vogliono i capelli ben aderenti al capo mentre per ottenere lo stile spettinato occorre una spazzola a denti rigidi e distanti, che riesce a dare struttura e corpo alle ciocche. 
Se i capelli sono grossi o ricci, qualche goccia di olio nutriente prima di sistemarli con le dita tiene a freno il crespo e da lucentezza senza appesantire.


Colore capelli corti
Il capello corto diventa ancora più intrigante con colori decisi come il platino, il nero e il rosso. La scelta del tono va fatta comunque rispettando il colore naturale dell’incarnato. Se è molto chiaro, ad esempio, il nero indurisce i lineamenti, meglio un castano nocciolato, più morbido e di tendenza.
Al rosso, se troppo deciso, si può preferire un ramato che dà carattere all’insieme senza sembrare eccessivo. Sì al biondo soprattutto se si vuole nascondere qualche capello bianco e ringiovanire il viso. Ci vuole però sempre un po’ di trucco perché l’insieme non sembri scialbo. 
Largo infine al grigio: minimale e raffinato, sta benissimo portato su un taglio corto.


Styling capelli corti
Pur nella sua praticità il taglio corto richiede i giusti prodotti da styling per essere gestito al meglio. La scelta dipende dall’effetto che si vuole ottenere. Per un look morbido è perfetta la cera o un gel in cera che, contenendo oli, permette di modellare i capelli senza irrigidirli: ne basta una nocciola da distribuire sulla chioma partendo dalla base.
I gel a tenuta forte danno l’effetto bagnato e costruiscono le pettinature più strutturate. Per dare volume serve invece una mousse da usare sui capelli umidi e in minima dose anche su quelli asciutti quando serve ravvivare lo stile. Con la lacca si tengono i capelli in ordine e si domani i ciuffi ribelli.


Da non dimenticare infine che, perché il corto diventi più sexy e femminile, è importante indossarlo con un trucco curato: una buona base e sguardo sottolineato oppure labbra in primo piano.