Riflessi solari sui capelli

Con l'arrivo della bella stagione si sente ancora di più la necessità di dare luce anche ai capelli dicendo addio al "monocolore". Vediamo dunque quali sono le tecniche che regalano alla capigliatura un effetto solare.

Colpi di sole
sono chiamati anche colpi di luce o lights.
Con questa tecnica vengono schiarite alcune ciocche (più o meno sottili a seconda del risultato che si vuole ottenere) distribuite su tutta la chioma.
Per realizzarle il parrucchiere utilizza un prodotto decolorante e colorante nello stesso momento: contiene infatti pigmenti che mentre schiariscono regalano ai capelli nuance ramate, mogano o nocciola. Ogni singola ciocca iene poi avvolta in una carta stagnola per il tempo di posa necessario così la sfumatura è uniforme dalle radici alle punte.
E’ una tecnica che offre un effetto di movimento ai capelli assicurando luminosità e riflessi brillanti al colore di base. E’ adatta sia su capelli scuri o castani sia su quelli chiari, l’importante è optare sempre per una tonalità che si armonizzi con il colore di base in modo che non si creino contrasti troppo netti.

Mèches
Le méches ofrfrono un risultato meno naturale rispetto ai colpi di luce perché le ciocche schiarite sono più visibili, decise e regolari, l’effetto finale appare meno sfumato.
Per realizzarle il parrucchiere passa un pettine a denti fitti tra i capelli con il quale distribuisce direttamente sulle ciocche il prodotto schiarente.

Chatouche
Chiamato anche nuvola, è un metodo in alternativa alle classiche méches e ai colpi di luce. Per eseguirlo il parrucchiere applica il prodotto schiarente o il colore scelto sulle singole ciocche precedentemente cotonate. Realizzato a mano libera, è una tecnica che lascia spazio alla creatività del parrucchiere che lo può realizzare creando effetti personalizzati ed originali.

Spot
E’ una tecnica utilizzata per illuminare zone specifiche e strategiche della testa come ad esempio la frangia o la sommità del capo mettendo così in evidenza un particolare dettaglio. E’ una soluzione ideale per scolpire un colore piatto e uniforme.

Balayage
Ultimissima moda in fatto di colorazione dei capelli è il balayage che regala ai capelli ciocche scure alla sommità della testa e più chiare sotto, oppure al contrario con sfumature decise e contrasti dégragé

Taglio per capelli bianchi


I capelli bianchi sono di gran moda e l'idea comune che una chioma bianca non doni è stata smentita dalle tendenze degli stilisti.
Sui capelli bianchi il taglio è importantissimo. In passato i parrucchieri suggerivano solo pettinature molto corte, anche se non adatte a tutti i visi, oppure lo chignon, che sicuramente non ringiovaniva.
Attenzione però: a portare i capelli mlto corti o tirati accentua i tratti ed evidenzia la forma del volto. Meglio scegliere uno stile meno aggressivo.
Oggi le proposte degli hair stylist includono tagli spiritosi, simpatici e moderni che incorniciano e addolciscono i lineamenti.
I professionisti prediligono tagli con frangetta e ciufffo, che mette in evidenza gli occhi e camuffa le rughe di espressione. E' importante comunque scegliere una proposta in linea con il proprio stile di vita e che non renda schiave dell'acconciatura.
I migliori parrucchieri oggi sono in grado di proporre anche trattamenti specifici per i capelli bianchi, soprattutto se tendono al giallo. Meglio affidarsi a mani esperte per evitare di ritrovarsi con una chioma di strani colori, come azzurrina, violetta o rosa.