Il detergente ideale per i capelli ricci, ondulati e mossi è uno shampoo specifico e delicato, arricchito con sostanze superidratanti ed estratti vegetali emollienti.
Per un suo uso corretto: diluire lo shampoo in un bicchiere d’acqua ed emulsionare dolcemente i capelli con acqua tiepida, senza sfregare la cute e stropicciare i fusti, così da ammorbidire le onde e renderle elastiche. E’ importante non ripetere il lavaggio troppo di frequente: l’ideale è limitarsi a due/tre volte la settimana per evitare che le chiome si inaridiscano e si elettrizzino.
Dopo lo shampoo, sui capelli puliti e ancora umidi, stendere un balsamo appositamente formulato per i capelli ricci, in modo da richiudere le squame dei capelli, rafforzarli, scongiurare il crespo, districare i nodi e definire le curve, lasciandoli più brillanti e setosi.
I fluidi condizionanti tradizionali si applicano sulle lunghezze, si lasciano in posa per qualche minuto, quindi si procede al risciacquo. In alternativa esistono prodotti senza risciacquo, in crema oppure in spray da nebulizzare, che risultano ugualmente efficaci per idratare, disciplinare e lucidare in tempi più veloci, senza appesantire e togliere leggerezza alle onde.
Asciugatura
I capelli ricci devono essere pettinati quando sono bagnati o appena tamponati: districarli prima delicatamente con le mani, poi con il pettine di legno a denti larghi. Pettinare prima le punte poi risalire pian piano sulle lunghezze, ciocca per ciocca.
Prima dell’asciugatura è consigliabile affidarsi a prodotti che facilitano lo styling, sigillano il fusto e neutralizzano increspature ed elettrostaticità preferendo quelli privi di alcol. Generalmente si applicano sui capelli partendo dalle lunghezze e scendendo fino alle punte modellando delicatamente con le dita ogni riccio e ciocca.
Per l’asciugatura: phon e aria calda danneggiano ed inaridiscono, quindi è preferibile asciugarli al naturale o utilizzando un diffusore che non secca i fusti e lascia i capelli morbidi. Chi desidera una testa più voluminosa, deve asciugare i capelli a testa in giù partendo dal basso per poi salire verso l’alto; per un’acconciatura più composta asciugateli invece a testa in su.
Nessun commento:
Posta un commento